2^ Prova AiCS
Dopo l’entusiasmante debutto stagionale di Saint-Vincent, le ginnaste dell’A.S.D. Euritmica sono tornate in pedana per la 2ª Prova AiCS di ginnastica ritmica. Anche questa volta il palazzetto di Cuneo ha accolto le nostre atlete in un’atmosfera di entusiasmo e concentrazione, dove la tensione della gara si è mescolata alla gioia di esibirsi e di condividere il frutto di tante ore di allenamento.
Le più piccole, tra emozioni e conferme
Il weekend è iniziato con le categorie Basic e Plus, che hanno regalato un vero tripudio di medaglie.
Al corpo libero, le giovanissime Diana Macoviciuc, Emily Lukaj e Giulia Agostino hanno occupato l’intero podio con esecuzioni precise e piene di energia. Diana ha poi confermato il suo talento anche alla palla, ottenendo un prezioso argento alle spalle di Eva Osella, protagonista di una prova grintosa e convincente.

Nelle Allieve 2, Miriam Piras ha dominato alla fune, mentre alla palla hanno brillato Elisabetta D’Autilia (oro) e Giulia Uziard (bronzo), seguite dai buoni piazzamenti di Mia Osella e Camilla Gili. Al cerchio podio tutto firmato Euritmica: oro per Sofia Marzano, argento per Chiara Gaudenzi e bronzo per Irma Asteggiano, con Sofia Almonte e Aurora Cuminatto al sesto posto.

Sofia Almonte in pedana al cerchio alla 2ª Prova AiCS 2025
Tra le Allieve 3, Rebecca Abrate è stata protagonista assoluta con due ori alla fune e alla palla, dimostrando grande maturità in pedana. Al cerchio si aggiungono il bronzo di Elisa Pepe e il quinto posto di Beatrice Sfichi, già argento alla palla.
Junior e Senior: esperienza e carattere
Le Junior 1 hanno confermato il loro talento: Ginevra Giovane si è imposta con due ori (palla e clavette), mentre Ginevra Voto ha conquistato un argento e un bronzo.
Tra le Senior 3, esperienza e sicurezza hanno guidato Elisa Maero a una doppietta d’oro al cerchio e al nastro, suggellando un percorso di crescita costante.
A chiudere la sezione, la Coppia Plus Allieve formata da Irma Asteggiano e Giulia Uziard, premiata con una splendida medaglia d’oro.

Programmi Silver: qualità e grandi soddisfazioni
Grande spettacolo anche nel settore Silver, con risultati che hanno confermato la solidità e la qualità tecnica del gruppo.
Tra le Allieve 1, Sonia Melito e Alice Fasano hanno indossato rispettivamente oro e argento al corpo libero, mentre nel livello LA2 Martina Pelissero è salita sul gradino più alto del podio seguita da Nicole Broggio.
Nel programma LB1 ancora una pioggia di ori: Zoe Garcea alla fune, Ilaria Pagnone alle clavette, Emma Racca alla palla e Letizia Scozzai alla fune.
Nel livello LC1 ottime prove delle Junior e Senior: Alessia Maero oro alle clavette e argento alla palla, Alessandra Pagnone doppio argento alla palla e al cerchio, Chiara Cea oro al cerchio, Aurora Mazza bronzo al cerchio, Lia Racca oro alle clavette e Maddalena Spina oro alle clavette tra le Senior 3.
Oltre agli individuali, non sono mancati i successi nelle prove di squadra che hanno scaldato il pubblico e regalato nuove soddisfazioni. Nell’Insieme LA1 Allieve, il trio formato da Sofia Sorrentino, Ginevra Cavallaro e Ilaria Pagnone ha incantato con una prova grintosa e precisa che le ha portate all’oro. Subito dietro, con grande determinazione, Marta Montpilier, Chiara Baldini e Giorgia Galleano hanno conquistato un meritato argento.

Nel Collettivo LB Allieve oro per Zoe Garcea, Letizia Scozzai ed Emma Racca. A chiudere in bellezza, l’oro nell’Insieme LB1 Open firmato da Chiara Cea, Aurora Mazza, Lia Racca e Maddalena Spina.
Questo weekend ha confermato il grande lavoro svolto da tutte le ginnaste e dallo staff tecnico dell’A.S.D. Euritmica. Dalle più piccole alle più esperte, ogni atleta ha contribuito con impegno e risultati a rendere indimenticabile questa 2ª Prova AiCS di ginnastica ritmica a Cuneo.
Complimenti a tutte per le ottime prestazioni e per i traguardi raggiunti!

