1^ Prova AiCS. Un weekend di successi e grandi emozioni a Saint-Vincent

La stagione agonistica 2025 di ginnastica ritmica si è aperta con un weekend intenso e ricco di emozioni al Palazzetto di Saint-Vincent, dove le ginnaste dell’A.S.D. Euritmica hanno preso parte alla 1ª Prova AiCS. Per molte delle più piccole è stata la prima esperienza di gara, un momento indimenticabile che ha unito l’entusiasmo alla gioia di condividere la pedana con le compagne di squadra.

Già nella giornata di sabato le ginnaste delle categorie Silver hanno regalato soddisfazioni e prime medaglie. Negli Individuali LA2 Allieve 1 al corpo libero, il podio è stato dominato dalle nostre atlete: Nicole Broggio e Ginevra Peiretti hanno conquistato entrambe l’oro, seguite dall’argento di Aurora Villano, dal bronzo di Rebecca Anzelmo e dal quarto posto di Martina Pelissero.

Nicole Broggio e Ginevra Peiretti oro, Aurora Villano argento, Rebecca Anzelmo bronzo e Martina Pelissero quarta alla 1ª Prova AiCS 2025

Nel programma LB1 categoria Allieve 1, applausi per Zoe Garcea, oro alla fune, e per Ilaria Pagnone, argento alle clavette. Nella categoria Allieve 2, Letizia Scozzai ha conquistato il primo posto al cerchio mentre Emma Racca ha trionfato al nastro.

Letizia Scozzai in pedana al cerchio, oro nella categoria Allieve 2 alla 1ª Prova AiCS 2025

Nel livello LC1, brillano le Junior e le Senior: Alessia Maero indossa l’oro alle clavette e l’argento alla palla, mentre Alessandra Pagnone ha conquistato il primo posto al cerchio e il secondo alla palla. Non sono da meno le Senior 2 e 3, che tornano a casa con un bottino importante: Chiara Cea bronzo al cerchio, Aurora Mazza quarta al cerchio, Lia Racca oro alle clavette e Maddalena Spina oro alle clavette.

Alessia Maero, oro alle clavette e argento alla palla alla 1ª Prova AiCS 2025

Grande soddisfazione per le vittorie nelle prove di squadra, dove il trio formato da Zoe Garcea, Letizia Scozzai ed Emma Racca primeggia nella categoria Allieve, mentre nell’Insieme LB1 brillano Chiara Cea, Aurora Mazza, Lia Racca e Maddalena Spina, conquistando l’oro.

Chiara Cea in pedana con il cerchio alla 1ª Prova AiCS 2025

Prosegue il weekend di gara con il settore promozionale AiCS, al quale è stata dedicata la giornata di domenica. Per tutte le nostre atlete è stata un’occasione preziosa per esibirsi con i nuovi esercizi, testandoli in gara per la prima volta. Un debutto che ha portato grandi emozioni, prime gratificazioni e nuove consapevolezze per affrontare al meglio il percorso che le attende.

Tra le Allieve 1 Basic, splendida prova di Diana Macoviciuc, oro al corpo libero, e bronzo per Giulia Agostino ed Emily Lukaj. Sempre in questa categoria, Eva Osella ha conquistato l’oro alla palla.

Emily Lukaj in pedana alla 1ª Prova AiCS 2025

Nelle Allieve 2 Basic, Miriam Piras primeggia alla fune, mentre Mia Osella conquista il bronzo alla palla seguita dalle compagne Camilla Gili, Elisabetta D’Autilia e Giulia Uziard, tutte nella top ten. Nel cerchio è stata Irma Asteggiano a vincere l’oro, seguita dal bronzo di Chiara Gaudenzi e dai buoni piazzamenti di Sofia Marzano, Lucia Lukaj e Sofia Almonte.

Tra le Allieve 3 Basic, protagonista assoluta Beatrice Sfichi, che ha conquistato due ori (palla e cerchio). Sul cerchio, bronzo anche per Elisa Pepe. Nelle Junior 1 Basic, applausi per Ginevra Giovane, oro alla palla e alle clavette, e per Ginevra Voto, oro al cerchio e argento alle clavette. Infine, tra le Senior 3 Basic, Elisa Maero si è distinta con una splendida doppietta: oro al cerchio e al nastro.

A chiudere il weekend, la Coppia Plus Allieve formata da Irma Asteggiano e Giulia Uziard ha regalato un altro oro alla squadra.

Un weekend positivo che si è rivelato un ottimo banco di prova per tutte le ginnaste dell’Euritmica, che hanno potuto esibirsi con i nuovi esercizi davanti alla giuria. I numerosi podi conquistati dimostrano la crescita tecnica delle atlete e danno fiducia per il prosieguo della stagione agonistica. Complimenti a tutte le ginnaste per l’impegno e i risultati ottenuti.