3^ Prova AiCS

Tre giornate di ginnastica ritmica AiCS e ventinove atlete in pedana in occasione della 3ª Prova AiCS 2025. Tra Ornavasso e Torino, le ginnaste dell’A.S.D. Euritmica hanno dimostrato ancora una volta talento, determinazione e spirito di squadra, regalando sorrisi, medaglie e tanta soddisfazione.

Ornavasso – sabato 12 aprile 2025

La competizione è iniziata con il settore Basic, dove le più giovani si sono confrontate con esercizi carichi di energia.

Ad aprire il weekend è stata Giulia Agostino, oro al corpo libero con una prova grintosa e ben eseguita.

Alla palla, Eva Osella si aggiudica l’oro ed Emily Lukaj il bronzo, mentre Giulia Agostino chiude in decima posizione.

Miriam Piras conferma il suo talento imponendosi alla fune, mentre alla palla Giulia Uziard conquista l’argento, seguita dalle compagne Mia Osella, Elisabetta D’Autilia, Celeste Salvi e Camilla Gili.

Al cerchio, vittoria per Irma Asteggiano, con Sofia Almonte quarta, Aurora Cuminatto e Chiara Gaudenzi in top ten, e Sofia Marzano dodicesima.

Irma Asteggiano festeggia la vittoria al cerchio insieme a Sofia Almonte, Aurora Cuminatto e Chiara Gaudenzi

Nelle Allieve 3, Rebecca Abrate si conferma al vertice con due ori (fune e palla), seguita dall’argento di Beatrice Sfichi e dal bronzo di Elisa Pepe al cerchio.

Rebecca Abrate, Beatrice Sfichi ed Elisa Pepe premiate nelle Allieve 3 con ori, argento e bronzo

Tra le Junior 1, Ginevra Voto conquista l’oro al cerchio, mentre Ginevra Giovane ottiene l’argento alle clavette.

Nelle Senior 3, Elisa Maero vince l’oro al cerchio, dimostrando esperienza e sicurezza.

La giornata si chiude con la vittoria nella Coppia Plus Open di Ginevra Giovane ed Elisa Maero, che debuttano con un nuovo esercizio ricco di sintonia e grinta.

Ornavasso – domenica 13 aprile 2025

La seconda giornata è stata dedicata al settore Silver (LA1 e LA2), per molte ginnaste la prima gara federale.

Nelle Allieve 1 LA1, il corpo libero ha premiato Alice Fasano con l’oro, Francesca Tozzi con l’argento e Elisa Lina Voerzio e Camilla Borgarello con il bronzo ex aequo; Beatrice Bertolotto è quarta. Alla palla ancora protagonista Alice Fasano, che centra un altro oro.

Elisa Lina Voerzio in pedana durante la 3ª Prova AiCS

Tra le Allieve LA2, dominio di Nicole Broggio e Martina Pelissero: Nicole oro al corpo libero e alla palla, Martina oro alla fune e argento al corpo libero.

Nicole Broggio in gara con la palla, dove ha conquistato la medaglia d’oro insieme al corpo libero

Da segnalare anche la partecipazione di Aisha Sarr e Sofia Maccioni nella categoria Under 8, riservata alle più piccole: grande coraggio e determinazione per un debutto che ha conquistato il pubblico.

Aisha Sarr e Sofia Maccioni, protagoniste nella categoria Under 8 AiCS, premiate al termine della loro esibizione

Torino – venerdì 2 maggio 2025

La tappa di Torino ha visto in gara le atlete dei livelli più alti.

Nel programma LB1 Allieve, Ilaria Pagnone oro alla palla, Zoe Garcea oro al cerchio, Emma Racca doppio oro (palla e nastro), Letizia Scozzai argento al cerchio.

Nel livello LC1, doppio oro per Alessia Maero (palla e clavette) e per Alessandra Pagnone (cerchio e palla). Successi anche tra le Senior: Chiara Cea oro al cerchio, Aurora Mazza oro alla palla, Lia Racca oro alle clavette (Senior 2), Maddalena Spina oro alle clavette (Senior 3).

Alessia Maero in pedana con le clavette durante la 3ª Prova AiCS

Nelle prove di squadra, altri successi: nella Coppia LB Allieve oro per Zoe Garcea e Letizia Scozzai; nell’Insieme LA1 Allieve oro per Chiara Baldini, Giorgia Galleano e Marta Montpilier, bronzo per Ginevra Cavallaro, Ilaria Pagnone e Sofia Sorrentino; nell’Insieme LC1 Open vittoria per Chiara Cea, Aurora Mazza, Lia Racca e Maddalena Spina.

Le ginnaste Allieve LA1 di A.S.D. Euritmica durante la 3ª Prova AiCS

Tre intense giornate di ginnastica ritmica AiCS, tra Ornavasso e Torino, hanno messo in luce la crescita e il valore di tutte le atlete dell’A.S.D. Euritmica. Dalle più piccole all’esordio nelle gare federali alle Senior che hanno confermato tecnica ed esperienza, ogni ginnasta ha regalato emozioni, impegno e risultati.

Complimenti a tutte per la passione e i successi conquistati!